Elearning: L'ultima frontiera di fare didattica

Importanza, Utilità, Vantaggi del nuovo metodo di fare Formazione

 

Nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più un nuovo metodo di formazione. Ciò a cui facciamo riferimento è l’e-learning, didattica che mira a una formazione incentrata sul singolo individuo. Spesso si discute sulla validità di questo metodo, per tale motivo vi illustriamo tutte le potenzialitàdi questo nuovo sistema di insegnamento.

Come funziona

Cerchiamo di capire quali sono i requisiti base per fruire dei corsi a distanza. La cosa principale e fondamentale è avere una connessione a internet stabile, un pc fisso o un notebook con fotocamera interna oppure esterna e il microfono.

Molto importanti sono anche gli obiettivi. I corsi online offrono spesso dei certificati finali dopo il superamento di un esame, comunque sia ce ne sono di diverso tipo.

  • Corsi integrativi - introducono alla conoscenza base dei concetti

  • Corsi approfonditi - permettono di diventare professionisti di un determinato settore. A volte viene richiesta una parte pratica da svolgere presso un ente qualificato.

I corsi di Formazione sono fondamentali

I percorsi scolastici canonici permettono di accrescere il proprio bagaglio culturale e di conoscenza ma tuttavia non sono sempre in grado di fornirci le competenze per entrare nel mondo del lavoro. Può capitare, inoltre, che i programmi e le funzionalità degli stessi mutino nel tempo e sia necessario riprendere o integrare nuovi concetti per rimanere aggiornati. I corsi in aula non riescono a stare dietro alle esigenze di ogni singolo individuo, inoltre una serie di impegni familiari e personali non permettono di essere conciliati con la formazione sul posto.

Ecco perché l’e-learning è la soluzione alternativa e valida a tutti i problemi. Nei seguenti paragrafi ti illustreremo tutti i vantaggi.

I vantaggi dell'Elearning

  • Confronto diretto con l'insegnante - Attraverso domande dirette via web, email, messaggi, chat.
  • Fruizione dei contenuti in base alle proprie esigenze orarie
  • Programmazione dei contenuti con il docente e personalizzazione specifica del programma
  • Multimedialità - Apprendimento stimolante tramite l’utilizzo di slide, video, audio e immagini.

Pro e contro

CONTRO - Mancanza di rapporto umano con gli interlocutori. L’aspetto dei legami tra i corsisti viene meno, ma questo tipo di lezioni non vogliono proporsi come sostituti della classica formazione, ma come un’integrazione a fini professionali.

CONTRO - Mancanza di competizione, che stimola a raggiungere risultati migliori.

PRO - Tutor sempre a disposizione e percorsi personalizzati.

PRO - La distanza crea un’attenzione e una disponibilità maggiori, così vengono predisposte aree commenti, chat, gruppi privati su Facebook e chat collettive su WhatsApp o Telegram che creano una continuità con la lezione frontale.

PRO - Personalizzazione, l’e-learning si adatta alle varie esigenze di ognuno. Lavoratori, studenti che vogliono integrare il proprio percorso grazie a nuovi corsi.

PRO - Tempi di studio personalizzati.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui corsi che offriamo tramite la nostra piattaforma attraverso il seguente LINK