E - LEARNING

LA SCELTA CHE CREA OPPORTUNITÀ

E - LEARNING

LA SCELTA CHE CREA OPPORTUNITÀ

E-learning non è una parola magica, ma una possibilità concreta di crescere e di perfezionarsi per cogliere nuove opportunità. Ma come funziona e cosa serve la formazione a distanza?

L’e-learning è la scelta di moltissimi imprenditori e lavoratori che decidono di migliorare le proprie competenze per stare al passo con le esigenze del mercato. In un mondo in cui i cambiamenti sono all’ordine del minuto, essere aggiornati costantemente su quello che succede vuol dire usare uno strumento imbattibile per salire di livello. Ma qual è la formazione giusta da scegliere e come fare in modo che funzioni?

E-learning e formazione a distanza: due facce della stessa medaglia

La marcia in più dell’aggiornamento professionale si chiama FAD, acronimo che sta per Formazione A Distanza. La peculiarità di questo tipo di formazione è che viene svolta tramite l’ausilio di piattaforme web dedicate. In questo modo, la funzionalità si quadruplica ed è possibile assicurare una formazione completa senza la presenza in aula. Una formazione estremamente più smart, che rispetta orari ed esigenze dei lavoratori, modulabile in base alle singole richieste e necessità. La formazione a distanza non perde mai di incisività né di valore. Un corso strutturato in maniera professionale si riconosce subito dalla densità dei contenuti che propone e dagli step che affronta in maniera progressiva e approfondita. Spesso, viene richiesto il superamento di un esame finale che fornisce crediti, soprattutto nelle aree professionali che lo richiedono. Questo vuol dire che ancora prima di scegliere un corso di formazione, occorre scegliere un ente di formazione accreditato e certificato.

Occhio all’accreditamento!

Solo un ente di formazione accreditato può legittimamente rilasciare crediti formativi ai proprio studenti. Ma non è tutto. L’importanza di scegliere un ente accreditato sta anche nell’assicurarsi un servizio di assoluta qualità e il poter accedere a una formazione reale, incardinata sulle richieste del mercato e in grado di fare realmente la differenza. Quindi, il primo passo da compiere quando si sceglie un corso di formazione professionale è accertarsi che l’ente di formazione sia accreditato e si affidi a strumenti tecnologici di ultima generazione e a docenti realmente qualificati.

La formazione professionale: chi la fa, a cosa serve

Nella nostra decennale esperienza, in VMA SOLUTIONS abbiamo colto moltissime esigenze e indagato a fondo le reali necessità di chi sceglie di intraprendere un percorso di formazione professionale a distanza. La differenza tra giovani che sono in cerca di nuove skills per proporsi in maniera più competitiva sul mercato del lavoro e imprenditori e lavoratori che decidono di imparare cose nuove per scalare i propri business, ad esempio, è praticamente abissale. Ecco perché tutti i nostri corsi sono calibrati su esigenze reali, raccolte sul campo e trasferite nelle fasi di progettazione della formazione e dell’e-learning.

Ma a cosa serve davvero la formazione professionale? Potenzialmente, la formazione professionale è uno strumento che serve a migliorare la resa dei lavoratori, moltiplica le competenze, migliora il posizionamento di un’azienda, apre nuovi scenari e nuove opportunità economiche per tutti. Non sono concetti senza sostanza, si tratta di competenze reali immediatamente applicabili. È il motivo per cui tutti possono e dovrebbero accedere a corsi e-learning per migliorare le proprie possibilità professionali.


Formazione professionale in Basilicata: una sfida vinta che si rinnova

Abbiamo deciso di partire dalla Basilicata, e non soltanto perché è la nostra terra d’origine. Ma perché vi abbiamo colto un autentico bisogno di formazione e una richiesta di miglioramento delle skills personali da parte di moltissime persone. Crediamo, infatti, che la società si possa cambiare a partire dalle persone che vi operano e vi lavorano: e questo significa che le persone devono essere preparate, attive, informate, capaci.

In pratica, devono bastare a sé stesse e al miglioramento del proprio tenore di vita privata e professionale.

Il nostro core business è questo, questo è il motivo per cui eroghiamo i nostri corsi di formazione. In questi anni, ci siamo specializzati in tantissimi settori, per supportare moltissime categorie di lavoratori, imprenditori e studenti. Il nostro concetto di classe è molto dinamico e fluido, e questo ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per la formazione in Basilicata ma anche fuori.

Abbiamo oltre 500 titoli a catalogo fruibili in modalità FAD, soprattutto in ambito tecnologico e ITC.

Negli ultimi anni, però, ci siamo concentrati molto sulla Cyber Security, formando numerose classi e altrettante aziende alla sicurezza informatica e agli adempimenti normativi in materia di GDPR.

Ci occupiamo anche di integrazione di sistemi Linux based con un team di consulenza e sviluppo in ambito Itc.

Dai corsi di informatica ai corsi di lingua: formazione a 360 gradi

Il nostro catalogo di corsi traccia un vero e proprio percorso di formazione a tutto tondo. Non solo, quindi, informatica e digitalizzazione, ma anche lingue e corsi professionalizzanti. Segni particolari? Tutti i corsi sono molto pratici e si applicano immediatamente alle realtà lavorative.

I crediti formativi

Non c’è formazione senza crediti formativi. Per questo motivo, Vma aderisce al Progetto Ulisse per la certificazione dei corsi di formazione per professionisti per il riconoscimento dei crediti formativi.

Fidarsi dell’e-learning vuol dire crescere. Comincia ora, tutte le informazioni che ti occorrono per iniziare sono qui.